sabato 28 maggio 2016

Insieme è meglio: i magici poteri della coesione del gruppo

Tutto il corso della nostra vita è segnato da continue appartenenze a gruppi: il gruppo della famiglia in primis, poi arriva quello degli amici, dei compagni di classe, della squadra, dei colleghi di lavoro, ormai pure di facebook e whatsapp…

Qualunque sia il motivo, noi tendiamo a stare insieme, ad aggregarci, a far parte di un tutto entro cui inserirci, e questo perché l’appartenenza al gruppo è un bisogno che per l’essere umano è innato, senza dubbio ci ha offerto in passato un vantaggio evolutivo fondamentale.


Certo la solitudine non è una passeggiata, ma in realtà il motivo per cui cerchiamo gli altri e facciamo parte di alcuni gruppi è perché in gruppo otteniamo qualcosa che singolarmente non ci riesce così bene…Abbiamo l’esigenza, la necessità di stare insieme. Ma la questione non è, nemmeno questa volta, così semplice: non è solo una questione di raggiungimento degli obiettivi ma anche del piacere di farlo in un certo modo…

In effetti, le ricerche evidenziano senza ombra di dubbi che le persone che cercano di raggiungere un obiettivo con il proprio gruppo solitamente riescono a dare performance migliori che se lo raggiungessero singolarmente: ovvero “il tutto risulta piu della somma dei singoli elementi”. Questo perché le persone che lavorano insieme, quando si sentono anche un gruppo coeso, tirano fuori l’impossibile…è questa la forza del gruppo.

Un gruppo coeso è un gruppo a cui i suoi membri sentono di appartenere, cuore e testa. Sentono di assomigliarsi, si danno un supporto reciproco, condividono esperienze ed emozioni ma anche regole e responsabilità, percepiscono l’importanza del proprio ruolo per tutto il gruppo, sanno superare i contrasti che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi che stanno a cuore a tutti, insomma il sogno di qualsiasi allenatore giovanile…

Quello che a volte sfugge è che se si lavorasse più attentamente per rendere un gruppo coeso, per stimolare l’appartenenza di gruppo, quello che si creerebbe è una naturale spinta motivazionale a tirare fuori il meglio di ciascuno. “Il gruppo mi fa stare bene, mi fa ottenere quello che desidero, mi piace avere amici, condividere uno scopo, voglio dare il mio contributo, anzi il mio miglior contributo perché questa è la mia squadra, il mio gruppo.”

A volte si dà un po’ per scontato che una squadra sia un gruppo solo per il fatto che i soggetti lavorano insieme, si allenano e giocano insieme la partita, ma il senso di appartenenza è qualcosa di diverso: è la marcia in più, è la vera forza del gruppo, è quel tutto che diventa più della somma dei singoli elementi, a cui chiunque piacerebbe far parte perché il piacere che ne deriva è incredibile e a volte perfino magico…

Appartenere a questi gruppi permette ad un soggetto di crescere, evolvere, imparare dagli altri ma anche da sé, permette di soddisfare dei bisogni di gruppo, come quelli si socialità e cooperazione, ma anche dei bisogni individuali, come quello di sentirsi capace, di fare bene, di migliorarsi, di aumentare la propria autostima e il senso di auto-efficacia.

Ma come si stimola la coesione del gruppo? Ci sono tanti modi per stimolare in un insieme di individui il senso di appartenenza, alcuni più conosciuti, altri meno praticati: possiamo avere il nome della squadra stampato su maglie e borsoni, o imparare a condividere delle regole tra tutti, o altre strategie pratiche, ma non dimentichiamo che l’appartenenza ha più a che fare che con l’esperienza, con la condivisione, con le emozioni, i sentimenti, l’orgoglio.


 A volte basterebbe semplicemente, insieme, parlare un po’…

Nessun commento:

Posta un commento

E SE IL TUO SOLITO AVVERSARIO DIVENTASSE IL TUO MIGLIOR COMPAGNO DI SQUADRA? In questi giorni si disputa, in Svizzera, la Laver C...